
Perle: come prendersene cura
Come sappiamo le perle sono gemme più delicate rispetto alle pietre e ai metalli preziosi in quanto costituite da materia organica: la madreperla.
Per preservare la bellezza originale e la luminosità è importante averne cura e seguire alcuni consigli.
Cura quotidiana
Le perle sono vulnerabili ai prodotti chimici. Il contatto diretto con alcune sostanze negli anni potrebbero opacizzare gli strati superficiali di madreperla e rovinare la naturale lucentezza dello strato di perlagione. Per preservare la luminosità delle tue perle, evita che vengano a contatto con agenti chimici quali: saponi, cosmetici, lacca per capelli o profumi. Indossa sempre i tuoi gioielli come tocco finale, dopo aver applicato trucco e lacca.
Evita il contatto con l'acqua della piscina (cloro), i detersivi e gli alimenti che contengono agenti acidi (agrumi, aceto e alcool). Se dovessero sporcarsi, pulisci subito con un panno morbido di cotone leggermente umido. La lucentezza della perla può anche essere danneggiata dal sudore. Evita di indossarle a lungo durante giornate afose o mentre fai attività sportiva. Prima riporle nel portagioie, asciugale delicatamente con un panno.
Conservazione
Dopo aver indossato le perle è opportuno strofinarle con un panno soffice di cotone o pelle di daino, leggermente inumidito con acqua (senza alcun detergente); ricorda di appoggiarle su un asciugamano e farle asciugare bene prima di riporle del portagioie. Le perle sono eccezionalmente resistenti agli urti, ma facilmente si possono graffiare al contatto con altri oggetti. Per evitare grovigli e graffi, è preferibile riporle in custodie individuali o in sacchetti di tessuto morbido (non in cotone o lana). Lasciare questi gioielli in una luogo troppo caldo o alla luce diretta può disidratarle causandone un colorito opaco.
Un detto dice che "le perle vogliono essere indossate", ed è vero!
L'umidità della nostra pelle contribuisce alla reidratazione di queste fantastiche gemme, indossale!
Seguire queste semplici linee giuda ti permetterà di mantenere lo splendore dei tuoi gioielli per le generazioni future.
Goditi le collane, bracciali, anelli e orecchini di perle e in caso di dubbi su qualsiasi aspetto, portateli in negozio, saremo felici di darti i nostri consigli.
Lascia un commento